Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Tenuta Le Potazzine

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

visita cantine

Orario su prenotazione, dal lunedì al sabato 9.00-12.00/14.00-7.00

Gruppi max 20

Lingue italiano, inglese

Sabato si

Domenica no

Previsto pagamento si


Il termine “Potazzine” a Montalcino viene usato per indicare le cinciallegre, piccoli uccellini vivaci e colorati abitatori delle campagne toscane, è per questo che “Potazzine” diventa spesso un appellativo affettuoso con cui nonni e genitori si rivolgono alle loro bambine. Era la nonna materna infatti a chiamare così Viola e Sofia, le figlie di Gigliola Giannetti.
La Tenuta Le Potazzine è oggi costituita da circa 5 ettari di vigneto iscritto a Brunello, tre dei quali si dispiegano vicino alla cantina; gli altri , impiantati nel 1996, anno della nascita di Sofia, si trovano invece più a sud, nei pressi di Sant’Angelo in Colle, in località La Torre.
L’acquisto di questo nuovo appezzamento ha consentito all’azienda, di assemblare l’eleganza ed i profumi delle uve già coltivate ad ovest, in località Le Prata, vicino alla cantina, con il corpo dei grappoli coltivati più a sud, producendo vini che tendono all’equilibrio perfetto e che si distinguono per carattere e personalità.

La cantina de Le Potazzine è una struttura di recente edificazione. Costruita con la massima cura al di sotto di un antico casolare, la struttura mantiene comunque i caratteri tipici del rustico toscano che ben si armonizzano col territorio circostante. Con un’estensione complessiva di 800 metri quadrati, la cantina è divisa in due zone: una ospita i contenitori di acciaio inox per il processo di vinificazione, nell’altra, dedicata all’invecchiamento, sono disposte le botti di rovere di Slavonia di varie dimensioni ( da 30 a 50 hl).
Secondo le proprietarie, che seguono con cura le operazioni nei vigneti e le fasi di evoluzione in cantina, il loro vino deve semplicemente essere piacevole a bersi. Tale risultato è ottenuto tramite un lungo processo di vinificazione che permette ai chicchi d’uva di esprimere le loro caratteristiche naturali attraverso una fermentazione del tutto naturale, senza l’aggiunta di lieviti e una macerazione molto prolungata. Si ottengono così dei vini dai tannini morbidi ed eleganti per cui si predilige l’invecchiamento in botti di rovere di Slavonia di media grandezza sia per il Brunello che per il Rosso di Montalcino. La produzione attualmente si aggira complessivamente sulle 35.000 bottiglie all’anno, tra Brunello e Rosso di Montalcino e solo nelle annate di particolare pregio viene prodotta la “Riserva” del Brunello. Si produce inoltre un vino Sangiovese di Toscana il ”Parus”, invecchiato solo un anno in acciaio, oltre che la tradizionale Grappa di Brunello.
A richiesta i prodotti possono essere confezionati in prestigiose cassette di legno.

Indirizzo • Loc. Le Prata,n. 262 - 53024 - Montalcino (Siena)

Email • tenuta@lepotazzine.it

Sito web • http://www.lepotazzine.com

Telefono • 0577846168

Fax • 0577847974

Avvia navigatore

Avvia navigatore