Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Tenute Friggiali e Pietranera

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

Sant'Antimo

visita cantine

Orario dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-17.00

Gruppi max 50

Lingue italiano, tedesco, francese, inglese

Sabato no

Domenica no

Previsto pagamento si


La famiglia Peluso Centolani, proprietaria Società Agricola Centolani coltiva i vigneti dal 1975 con competenza e professionalità, ma soprattutto con grande passione.
Ogni anno produciamo circa 250.000 bottiglie e all’interno della nostra cantina vinifichiamo, invecchiamo ed imbottigliamo solo uve della nostra proprietà. Grazie a differenti esposizioni ed altitudini dei vigneti, le nostre tenute producono vini molto diversi l’uno dall’altro:
Il Brunello Pietranera, prodotto versante meridionale da terreno particolarmente ricco di argilla, sali minerali e pietre scure di origine lavica.
Il Brunello Tenuta Friggiali, Brunello tradizionale, atto al lungo invecchiamento, dal colore rosso rubino di particolare brillantezza anche nelle annate più vecchie.
Il Brunello Poggiotondo è un cru ottenuto dal vigneto più a sud della proprietà, chiamato così dai nostri avi per il “poggio rotondo” dal quale digradava dai 300 ai 200 s.l.m., che viene vinificato singolarmente e invecchiato in grandi botti di rovere di Slavonia da 30 e 50 ettolitri.

Indirizzo • Friggiali – Strada Maremmana - 53024 - Montalcino (Siena)

Email • info@tenutafriggialiepietranera.it

Sito web • http://www.tenutafriggialiepietranera.it

Telefono • 0577849454

Fax • 0577849314

Avvia navigatore

Avvia navigatore