Consorzio del Vino
Brunello di Montalcino®

Tiezzi

Produzione

Brunello di Montalcino

Rosso di Montalcino

Sant'Antimo

visita cantine

Orario su prenotazione

Gruppi max 20

Lingue italiano, inglese, francese, spagnolo

Sabato si, su richiesta

Domenica si, su richiesta

Previsto pagamento si


L’Azienda vitivinicola Tiezzi porta il nome del suo proprietario, Enzo Tiezzi, noto agronomo-enologo montalcinese che da sempre si occupa di viticoltura ed enologia nel territorio senese ed in particolare a Montalcino dove ha svolto per anni attività di direttore, consulente enologico di aziende agrarie di importante fama e di dirigente, presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino.

Negli anni 80 il dott. Tiezzi decide di mettersi in proprio e di fondare l’azienda omonima con l’acquisto della prima, il “Cerrino”, delle 3 unità poderali di cui è composta attualmente l’azienda e qualche anno dopo del podere Cigaleta.
L’amore per la storia montalcinese, la ricerca della tradizione hanno spinto Tiezzi ad annettere all’azienda lo storico podere Soccorso.

Le lontane e nobili origini del podere Soccorso sono legate alla vita del Prof. Riccardo Paccagnini, recentemente definito “un pioniere del Brunello”, tra i primi montalcinesi a curarne anche la commercializzazione; è qui che nasce infatti nell’anno 1870 il primo vino con etichetta “Brunello” che ottiene importanti riconoscimenti a Roma, Parigi, Marsiglia, Bordeaux. Numerosi sono gli attestati, le medaglie, i premi ottenuti dal Brunello Soccorso nell’800 che sono presenti in azienda quale documento storico di fondamentale importanza.

L’azienda Tiezzi è composta da tre unità poderali per una superficie complessiva di circa 10 ettari, situati in punti diversi del territorio montalcinese, di cui 5,50 coltivati a Sangiovese (Brunello di Montalcino) e 3 ad olivi.
I poderi Cigaleta e Cerrino si trovano a circa 3 Km da Montalcino a nord-est, lungo la statale del Brunello direzione Siena ad un altezza di 350 mt sul livello del mare. Il cuore e gioiello dell’Azienda è lo storico podere Soccorso dove hanno sede le cantine, gli uffici, la vendita diretta e l’agriturismo.

Indirizzo • Via delle Querci, n. 5 - 53024 - Montalcino (Siena)

Email • info@tiezzivini.com

Sito web • http://www.tiezzivini.it

Telefono • 0577839004 / 3479565201

Fax • 0577848187

Avvia navigatore

Avvia navigatore